Federazione svizzera dei Sordi SGB-FSS
Benvenuto
Come associazione nazionale dei sordi senza scopo di lucro, lavoriamo in modo coerente e sostenibile per realizzare la nostra visione. Ci impegniamo a rimuovere le barriere di accesso per le persone sorde e deboli di udito, assicurando che abbiano pari diritti e opportunità, che la lingua dei segni sia riconosciuta senza restrizioni e che la cultura sorda sia protetta.
Lingua dei segni
Consideriamo le lingue dei segni lingue vive, al tempo stesso parte integrante della diversità culturale della Svizzera e arricchimento della società grazie alle sue specifiche peculiarità.
Accesso
Ci adoperiamo con tutte le nostre forze per l’abbattimento delle barriere per persone sorde e deboli di udito nella vita quotidiana e per aiutarle a godere dei propri diritti e delle pari opportunità. Per questo ci lasciamo guidare dalla nostra visione di un mondo senza barriere.
Cultura
Per noi la comunità sorda rappresenta una minoranza linguistica e culturale della Svizzera, la cui storia e il cui contributo vanno tutelati e promossi. In tale contesto, le nostre priorità non sono i deficit bensì i punti di forza.