Informazioni sull’AI
I dipendenti sordi o deboli di udito possono richiedere all’Assicurazione Invalidi vari ausili, come ad esempio gli interpreti della lingua dei segni, tramite un’ordinanza sul posto di lavoro. Ulteriori informazioni al riguardo sono riportate qui.
Partecipazione non discriminatoria
Le persone sorde e deboli di udito hanno il diritto di accedere alle informazioni e di partecipare alla vita sociale senza discriminazioni. L’assicurazione per l’invalidità (AI) contribuisce a consentire l’inclusione delle persone sorde e concede misure come l’assunzione dei costi di interpretariato per il lavoro nell’ambito della cosiddetta ordinanza sul posto di lavoro.
Richiesta di ingiunzione sul posto di lavoro
È importante richiedere un’ordinanza sul posto di lavoro in modo che i costi degli ausili per una persona sorda o debole di udito sul posto di lavoro siano coperti dall’AI.
La persona sorda o debole di udito può, in conformità con l’art. 21 comma 2 IVG i.V.m. Art. 9 HVI, presentare una richiesta di disposizione sul posto di lavoro all’assicurazione invalidità competente (IV). Alla domanda deve essere allegata una conferma del datore di lavoro.
Durata dell’applicazione
L’AI impiega fino a due mesi per elaborare le richieste di decisione sul posto di lavoro. È quindi importante presentare la domanda subito dopo aver stipulato un contratto di lavoro con una persona audiolesa.
Nota: un’ingiunzione sul posto di lavoro è solitamente valida per un massimo di cinque anni e deve essere rinnovata successivamente.
Finanziamento degli interpreti di lingua dei segni sul posto di lavoro
Gli interpreti di lingua dei segni sono considerati ausili ai sensi della Legge sull’assicurazione per l’invalidità (LAI).
L’articolo 9 dell’Ordinanza sulla consegna di mezzi ausiliari (OMAI) stabilisce quanto segue: Con un cosiddetto provvedimento per il posto di lavoro, l’AI copre i costi degli interpreti in lingua dei segni sul posto di lavoro della persona sorda fino a un massimo di 20’050 franchi all’anno. Questo importo corrisponde a circa 10 ore di interpretariato al mese. Le ore possono essere utilizzate in modo flessibile durante l’anno e scadono solo alla fine dell’anno. Se sono necessarie più ore, i costi aggiuntivi devono essere sostenuti dalla persona sorda o dal datore di lavoro. Procom ha sviluppato un pratico strumento online (Webcockpit), che consente alle persone sorde di avere in ogni momento una panoramica delle ore rimanenti.
App e ausili online
Le persone sorde sono aperte agli ausili e sono liete di ricevere la loro attenzione, all’interno dell’azienda, sugli ausili online come l’app Live Transcribe (disponibile su AppStore e Google Play Store) o il lessico della lingua dei segni online.
L’applicazione Live Transcribe traduce la lingua parlata direttamente in forma scritta.
Il lessico della lingua dei segni online contiene una moltitudine di parole di uso quotidiano tradotte in lingua dei segni.
Mezzi tecnici per la postazione di lavoro
Affinché i dipendenti sordi possano sentire anche ciò che accade intorno alla loro postazione di lavoro, è consigliabile avere un posto a sedere con vista sulla porta d’ingresso.
Con una decisione sul posto di lavoro, anche i costi degli ausili tecnici sul posto di lavoro sono coperti dall’AI.
Ad esempio, sono utili i sistemi a luce lampeggiante o a vibrazione per il telefono o il campanello. GHE-CES Electronic AG sviluppa e produce tali ausili tecnici.
Geichcom – sentire meglio, vedere meglio, vivere meglio offre collegamenti tra apparecchi acustici tecnici e sistemi uditivi.