linguaggio

Comunicati stampa

Più corsi di lingua dei segni grazie a una nuova partnership

Le Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità hanno dimostrato che l’inclusione è fondamentale per il funzionamento della società e che sono necessarie misure concrete. Per promuovere in modo duraturo l’inclusione delle persone sorde e ipoudenti e garantire una comunicazione priva di barriere, l’uso delle lingue dei segni riveste un’importanza fondamentale. Per questo motivo, l’Associazione dei Centri svizzeri di formazione per adulti ASG e la Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS avviano una nuova collaborazione. Con effetto immediato, l’ASG offre corsi di lingua dei segni in collaborazione con la SGB-FSS. L’ASG subentra così a Miduca AG, con cui ha collaborato fino alla fine del 2023.

“L’ASG è un partner ideale per noi”, afferma Sabine Wolff, responsabile dei prodotti e dei marchi di SGB-FSS, che comprende anche i corsi. “La ricerca non è stata facile. Con l’ASG siamo riusciti a trovare un’organizzazione partner in grado di offrire questi corsi a livello nazionale e che dispone delle necessarie risorse amministrative.” Melanie Spiller-Reimann, responsabile dell’insegnamento presso la SGB-FSS, aggiunge: “La moderna infrastruttura tecnica dell’ASG ci ha convinto. Abbiamo anche trovato subito un denominatore comune nelle discussioni con l’ASG e non vediamo l’ora di lavorare insieme”.

I centri per l’istruzione degli adulti sono specializzati in “apprendimento permanente, educazione inclusiva e culturale per tutti”. Collaborando con l’SGB-FSS, l’ASG rafforza la società inclusiva.

All’inizio saranno lanciati corsi solo online e corsi che combinano elementi online con lezioni frontali a Zurigo, Berna o Olten. “Vogliamo raggiungere tutta la Svizzera e offrire forme di insegnamento contemporanee”, sottolinea Noémie Maibach, direttore generale dell’ASG.

L’iscrizione ai corsi è aperta a tutti; gli interessati possono trovare i corsi attualmente in programma al seguente link “Corsi: Lingue, temi specialistici – ASG – AUPS (up-vhs.ch)“. I corsi sono a pagamento.

La collaborazione tra la SGB-FSS e la Scuola Club Migros della Svizzera orientale, che opera in modo indipendente all’interno del Gruppo Migros, continuerà.

Persona di contatto SGB-FSS
Yannick Schefer,
responsabile dei media
E-mail: y.schefer@sgb-fss.ch
Telefono: 044 313 90 26
www.sgb-fss.ch

Persona di contatto VSV-AUPS
Noémie Maibach,
direttore generale dell’ASG
e-mail: noemie.maibach@up-vhs.ch,
telefono: 078 696 53 57

Pubblicato su 11. Giugno 2024