fbpx
linguaggio

News

Presentata l’iniziativa per l’inclusione: ne beneficiano anche i non udenti e gli ipoudenti

L’iniziativa per l’inclusione è stata presentata ufficialmente oggi a Berna. L’evento è iniziato con un programma accessibile, discorsi, interpretazione della lingua dei segni e accompagnamento musicale (link). L’iniziativa è stata poi consegnata alla Cancelleria federale con un atto simbolico.

L’iniziativa per l’inclusione si impegna per l’uguaglianza delle persone con disabilità. Chiede che queste persone possano vivere in modo indipendente, avere un accesso senza barriere ai trasporti pubblici e poter esercitare i propri diritti politici. Dovrebbe inoltre essere data loro la libertà di scegliere il luogo di residenza, indipendentemente dagli assegni di sostegno legati alle istituzioni. L’iniziativa chiede anche di migliorare i servizi di assistenza e gli ausili.

“I sordi hanno bisogno di qualcosa di più dei sottotitoli”.

Fernanda Hintz della Federazione svizzera dei sordi, SGB-FSS, è intervenuta a Berna prima della presentazione dell’iniziativa e ha sottolineato le sfide che le persone sorde devono affrontare quotidianamente.

Soprattutto in caso di emergenza, come un incendio in casa durante il sonno, non hanno la sicurezza e la chiarezza necessarie. Anche l’incertezza finanziaria per quanto riguarda gli interpreti di lingua dei segni, sia in caso di emergenza medica che sul lavoro o durante le attività culturali e politiche, è un ostacolo per molte persone sorde.

Hintz ha sottolineato che le persone sorde vogliono partecipare alla società e anche alla politica. Tuttavia, i sottotitoli da soli non sono una soluzione.

Una pietra miliare per l’uguaglianza in Svizzera

Le firme sono state consegnate per la prima volta a Berna senza barriere, il che è considerato una pietra miliare per una democrazia inclusiva. Il Consiglio federale è ora chiamato a rispondere all’iniziativa e ad adottare misure politiche concrete per realizzare gli obiettivi di inclusione.

La manifestazione può essere seguita su YouTube.

Pubblicato su 5. Settembre 2024