Conclusione positiva del progetto per un mercato del lavoro inclusivo
Il progetto «Sensibilizzazione & Mercato del lavoro inclusivo» si è concluso con successo alla fine del 2024. L’obiettivo era rendere più visibile il potenziale lavorativo delle persone con disabilità uditive e creare un mondo del lavoro più inclusivo per loro.
Grazie al sostegno finanziario dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), di altri sostenitori e partner, nonché con la valutazione esterna della società Interface Studi Politici Ricerca Consulenza SA, sono state realizzate numerose iniziative. In particolare, i workshop sono stati molto apprezzati e hanno dimostrato come una formazione mirata possa sviluppare conoscenze e competenze tra i dirigenti, i professionisti delle risorse umane, i collaboratori udenti e quelli sordi. È inoltre disponibile una serie di webinar gratuiti per rafforzare i contenuti dei workshop.
Sono state create anche delle “toolbox” con informazioni utili e liste di controllo specifiche per diversi gruppi target. Questi strumenti continueranno a rappresentare una risorsa preziosa per aziende e dipendenti, anche dopo la conclusione del progetto, contribuendo a promuovere ulteriormente l’inclusione.
Uno degli aspetti più significativi del progetto è stata la stretta collaborazione con gli attori dell’integrazione lavorativa e la creazione di una vasta rete, in grado di generare sinergie e favorire lo sviluppo di futuri progetti nel campo della formazione professionale e del mercato del lavoro.
Un sincero ringraziamento va all’UFPD, ai nostri partner e sostenitori, nonché tutte le persone coinvolte, che hanno contribuito al successo di questo progetto.

Pubblicato su 3. Febbraio 2025