fbpx
linguaggio

Comunicati stampa

Accessibilità ai programmi televisivi per sordi e deboli di udito: un nuovo accordo per un’offerta maggiorata!

Oggi, lunedì 5 dicembre 2022, i rappresentanti delle associazioni che operano a favore delle persone con disabilità sensoriali hanno firmato un nuovo accordo con la direzione della SRG SSR a Berna. L’accordo non solo prevede l’aumento del numero di programmi interpretati in lingua dei segni, ma anche che tutti i programmi televisivi in diretta siano sottotitolati entro il 2027! La Federazione Svizzera dei Sordi accoglie con favore questo miglioramento dell’accessibilità per le persone sorde e ipoudenti.

Le persone sorde e con deficit uditivo hanno bisogno di sottotitoli e di interpretazione nella lingua dei segni per comprendere le informazioni e i programmi offerti dalla televisione svizzera in tutte e tre le regioni linguistiche, sia nell’offerta lineare che in quella di streaming-online. Sebbene paghino lo stesso canone di tutti gli altri, le persone sorde e ipoudenti hanno avuto finora un accesso limitato alla televisione pubblica.

Grazie a un nuovo accordo raggiunto questa mattina a Berna tra i rappresentanti delle disabilità sensoriali, tra cui la Federazione Svizzera dei Sordi, e la direzione della Società svizzera di radiotelevisone SRG SSR, le persone sorde potranno gradualmente beneficiare in futuro di un servizio molto più accessibile. Secondo i termini dell’accordo, la SRG SSR si impegna a offrire tutti i suoi programmi con sottotitoli e almeno 1.300 ore di programmazione in lingua dei segni (attualmente 1.000 ore) nella sua proposta televisiva entro il 2027 (e anche di più ore se la tecnologia di automazione lo consentirà). La SRG SSR si impegna inoltre a migliorare l’accessibilità delle sue varie offerte televisive online per le persone sorde, fornendo un maggior numero di sottotitoli, per quanto possibile e nella misura in cui la tecnologia lo consente.

Tatjana Binggeli, Presidente della Federazione Svizzera dei Sordi, è entusiasta dell’accordo: “Entro il 2027, le persone sorde avranno un maggior numero di programmi interpretati nella lingua dei segni e, soprattutto, avranno finalmente pieno accesso ai programmi della SRG SSR grazie alla loro completa sottotitolazione. Con questo accordo, la televisione pubblica dimostra di prendere sul serio il suo ruolo di servizio universale e quindi accessibile a tutti. Questo è molto apprezzato dalla Federazione Svizzera dei Sordi, che da anni lavora per promuovere l’inclusione delle persone sorde in tutti gli ambiti della società”.

Pubblicato su 5. Dicembre 2022