linguaggio

Comunicati stampa

Alertswiss: La Federazione svizzera dei sordi saluta le informazioni tramite i media sociali

Per la prima volta, le informazioni inerenti all’odierna prova delle sirene saranno disponibili anche per le persone con una disabilità uditiva. La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS accoglie con piacere il nuovo servizio Alertswiss dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP. Quest’ultimo fornisce informazioni sulle situazioni d’emergenza tramite un sito web, nonché su Twitter e Youtube. Ciò rappresenta un passo importante nella giusta direzione, ovvero verso un accesso alle informazioni senza ostacoli.

Col nuovo servizio Alertswiss, i cittadini sordi e audiolesi accedono a quelle informazioni che possono salvare la vita in caso d’emergenza. L’attuale sistema d’allarme tramite sirene e via radio escludeva questa fetta di popolazione.
La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS accoglie con piacere il servizio Alertswiss, giacché rappresenta un importante passo nella giusta direzione, ovvero verso un accesso alle informazioni senza ostacoli. Il pieno accesso ai sensi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità si avrà nel momento in cui le persone sorde accederanno automaticamente alle informazioni, senza doversi attivare in prima persona. Per questo motivo, la Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS sostiene l’introduzione di un servizio d’allarme tramite SMS su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito di un più ampio programma volto al miglioramento dell’allertamento della popolazione in caso di pericoli imminenti, l’UFPP paventa la creazione di un servizio d’allarme per cellulari valido in tutta la Svizzera. La Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS seguirà con attenzione la messa in atto di questo progetto.

Pubblicato su 4. Febbraio 2015