Attenzione ai «falsi sordi» – non fate donazioni in denaro contante!
Di nuovo sono attivi in diverse località della Svizzera richiedenti fraudolenti di donazioni, apparentemente sordi e muniti di formulari per la raccolta di firme. Chiedono ai passanti donazioni in denaro contante, ma le donazioni spariscono e non apportano alcun bene né alla nostra organizzazione né alle persone sorde.
La Federazione svizzera dei sordi SGB – FSS si distanzia con determinazione da queste forme fraudolente per la raccolta di fondi. Una organizzazione certificata ZEWO come la Federazione svizzera dei sordi, mai accetterebbe donazioni in denaro contante.
Le persone con disabilità uditiva non sono interessate a mendicare per soldi. Piuttosto, desiderano la piena integrazione nella Società. Grazie alle donazioni effettuate da donatrici e donatori la Federazione svizzera dei sordi realizza progetti importanti e si impegna attivamente per i diritti di uguaglianza delle persone sorde.
Per sostenere i propri progetti la Federazione svizzera dei sordi promuove le sue attività presso noti stand informativi su suolo pubblico e autorizzate dalla polizia. Con tali iniziative si cercano nuove/i donatrici e donatori e nessuna donazione in denaro contante può essere richiesta o accettata per motivi di sicurezza. Inoltre, sia l’abbigliamento dei collaboratori che lo stand sono chiaramente contrassegnati con il logo ufficale della Federazione svizzera dei sordi.
Invitiamo il pubblico ad essere prudente e chiediamo alle persone che si sono confrontate con soggetti presumibilmente sordi che chiedevano donazioni in denaro contante di segnalarlo immediatamente alla Polizia cantonale al numero 117.
Pubblicato su 3. Maggio 2016