Café des Signes a Palazzo federale
Martedì 13 settembre 2022, il Café Vallotton e il ristorante Galerie des Alps di Palazzo federale si trasformeranno per una mattina in un Café des Signes, inducendo Consiglieri nazionali e Consiglieri agli Stati ad imparare la lingua dei segni per ordinare il loro caffè. L’azione è promossa dalla Federazione Svizzera dei Sordi che in questo modo vuole sensibilizzare i parlamentari sulla sordità e sulla lingua dei segni.
I Café des Signes sono uno dei principali “strumenti” della Federazione Svizzera dei Sordi per sensibilizzare il pubblico sulla sordità e sulla lingua dei segni. Il concetto? Per qualche ora, il personale abituale di un bar o di un ristorante viene sostituito da camerieri sordi e i clienti devono imparare alcuni segni di base per poter ordinare. I camerieri sordi sono abituati a questo lavoro e sono naturalmente pronti ad aiutare i clienti a scoprire questo mondo. Alcuni interpreti, inoltre, saranno a disposizione per aiutare i clienti più impacciati o per consentire una discussione più approfondita sulla sordità e sulla lingua dei segni.
Martedì mattina 13 settembre, toccherà quindi ai Consiglieri nazionali e ai Consiglieri agli Stati scoprire il concetto di Café des Signes durante la loro pausa al Café Vallotton o al ristorante Galerie des Alps di Palazzo federale. Sarà un’occasione per scoprire la lingua dei segni in modo divertente e pratico e per sensibilizzare alla sordità, un argomento molto presente negli ultimi mesi in Parlamento, in cui sono state discusse diverse leggi e mozioni legate a questo tema e che verranno discusse ancora nelle prossime settimane e mesi.
I rappresentanti dei media sono calorosamente invitati a partecipare al Café des Signes a Palazzo federale, dalle 9.30 alle 12.00 presso il Café Vallotton e il ristorante Galerie des Alpes. Oltre ai camerieri sordi, sarà presente Tajana Binggeli, Presidente della Federazione Svizzera dei Sordi, che sarà disponibile per interviste, per rispondere alle domande e per fornire tutte le informazioni sulla sordità e sulla lingua dei segni.
Pubblicato su 6. Settembre 2022