Caso di rigore «apparecchio acustico»: Chi ne ha diritto?
In alcuni casi, l’AI paga di più per costosi apparecchi acustici. Il servizio legale fornisce informazioni generali su quando le persone sorde ne hanno diritto.
L’AI generalmente corrisponde un rimborso forfettario pari a CHF 840 per l’acquisto di un apparecchio acustico. Se quest’ultimo dovesse avere un costo superiore, l’AI può rimborsare un importo maggiore, a condizione che siano soddisfatti determinati requisiti.
Requisiti concernenti il caso di rigore «apparecchio acustico»
Lei svolge un’attività lavorativa OPPURE sta seguendo una formazione OPPURE sta frequentando una scuola E ha bisogno dell’apparecchio acustico più costoso per poter svolgere tale attività E INOLTRE dispone di una raccomandazione da parte di una clinica otorinolaringoiatrica (ORL).
I costi supplementari vengono assunti automaticamente dall’AI?
No. L’AI prende una decisione per ogni singolo caso.
Cosa deve fare lei?
Deve inoltrare una richiesta di esame per il riconoscimento di un caso di rigore all’ufficio AI competente.
Per fare ciò deve scrivere una lettera all’AI.
La lettera destinata all’AI deve riportare le risposte alle seguenti domande:
Quale lavoro svolge / quali studi sta svolgendo / quale tipo di formazione sta seguendo?
Perché per il suo lavoro necessita dell’apparecchio acustico più costoso?
Un apparecchio acustico più economico non sarebbe sufficiente?
Da quando è sordo/a?
Descriva la sua capacità uditiva.
Cosa deve allegare alla lettera:
Rapporto del fornitore dell’apparecchio acustico con descrizione dettagliata dei problemi esistenti (nessun rapporto standardizzato).
Diario dell’AI da lei compilato.
Questi tre documenti (lettera, rapporto del fornitore dell’apparecchio acustico e diario dell’AI) vanno inviati all’ufficio AI competente, il quale provvederà ad esaminerà la sua richiesta e in seguito la contatterà in merito.
Quali sono i passi successivi?
L’AI esaminerà la sua richiesta e contatterà una clinica ORL competente nelle sue vicinanze. In seguito, lei dovrà recarsi presso tale clinica ORL per sottoporsi a una visita.
La clinica ORL trasmetterà quindi una raccomandazione all’ufficio AI competente. La condizione per la relativa assunzione dei costi è che la clinica ORL esaminatrice raccomandi l’applicazione della regolamentazione del caso di rigore.
Infine, l’AI deciderà se assumersi o meno i costi supplementari.
Di cosa deve altresì tenere conto?
La procedura può essere molto lunga. Può durare persino fino a un anno.
È possibile che in un primo momento lei debba pagare di tasca propria gli apparecchi acustici. Nel caso di una decisione positiva da parte dell’AI, quest’ultima le rimborserà l’importo pagato.
Le informazioni riportate qui sopra sono un riassunto e non coprono ogni eventualità. Le informazioni sono destinate alle persone sorde. Informazioni dettagliate possono essere trovate qui:
Ulteriori domande riceveranno risposta dal nostro servizio giuridico: serviziogiuridico@sgb-fss.ch
Pubblicato su 23. Marzo 2021