linguaggio

Comunicati stampa

Coronavirus: finalmente (!) informazioni accessibili alle persone sorde

A fronte di una marea di informazioni sul coronavirus, completamente inaccessibili alle persone sorde, la Federazione Svizzera dei Sordi ha dovuto intervenire presso diverse istituzioni ed è ora orgogliosa di aver ottenuto un importante numero di informazioni in lingua dei segni sia dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che dai tre canali televisivi nazionali RTS, SRF e RSI.

Immaginate di percepire una minaccia potenzialmente mortale, ma tutte le informazioni disponibili sono trasmesse in una lingua che non capite… Questa è l’angoscia che le persone sorde in Svizzera hanno provato all’inizio della crisi legata all’epidemia di coronavirus, poiché non erano disponibili informazioni ufficiali nella loro lingua naturale, la lingua dei segni.

Per ottenere finalmente informazioni ufficiali accessibili ai suoi membri, la Federazione svizzera dei sordi si è rivolta all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per sensibilizzarlo sulle difficoltà di lettura delle persone sorde e sulla necessità di informazioni in lingua dei segni. Come sottolinea Harry Witzthum, direttore della Federazione Svizzera dei Sordi: “Siamo lieti che la nostra richiesta sia stata accolta così bene dall’amministrazione e che l’UFSP abbia integrato la pagina del coronavirus sul suo sito web con informazioni in un linguaggio di facile lettura e con dei video nelle tre lingue dei segni nazionali”.

Nel desiderio di rendere l’informazione pienamente accessibile, la Federazione svizzera dei sordi si è anche messa in contatto con le tre emittenti televisive nazionali – RTS, SRF, RSI – per far sì che le trasmissioni televisive del Consiglio federale e le conferenze stampa dell’UFSP siano interpretate in diretta nella lingua dei segni, come già avviene in molti Paesi. Anche in questo caso, la richiesta è stata ben accolta e rapidamente attuata. Nella Svizzera italiana inoltre, RSI propone l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) anche per le conferenze stampa del Governo ticinese.

Rassicurata che le persone sorde possono ora, e potranno nelle prossime settimane, ottenere informazioni ufficiali sul coronavirus nella loro lingua naturale, la lingua dei segni, la Federazione Svizzera dei Sordi desidera ringraziare sia l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica che le emittenti televisive pubbliche nazionali per le vitali misure messe in atto e la rapidità con cui ciò è stato fatto.

Pubblicato su 1. Aprile 2020