Dr.essa Tatjana Binggeli rieletta presidente della Federazione Svizzera dei Sordi
In occasione dell’Assemblea dei Delegati della Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS, tenutasi sabato 25 maggio a Berna, è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo per il quadriennio 2019 – 2023. Tatjana Binggeli, sorda dalla nascita, è stata rieletta presidente.
I delegati dell’Assemblea hanno rieletto quasi all’unanimità Roland Praplan (Ayent, VS) nel Comitato Direttivo della Federazione Svizzera dei Sordi e hanno eletto un nuovo membro: Viktor Buser (Küttigen, AG). Viktor Buser ha già fatto parte di questo comitato in passato, il che dovrebbe facilitarne l’integrazione. Il comitato è completato dai due rappresentanti regionali già eletti a febbraio dalle conferenze regionali: Regula Perrollaz (Seon, AG) e Thomas Viguier (Saint-Cergues, Francia).
Membro del Comitato Direttivo dal 2012, vicepresidente dal 2015, e presidente in carica dal 2016 la Dr.ssa Tatjana Binggeli correva per un secondo mandato. Come unica candidata, è stata eletta con ampissimo consenso, in virtù anche dell’eccellente lavoro svolto alla guida della Federazione Svizzera dei Sordi e del suo impegno che è stato notato sia tra i membri della comunità dei sordi, sia durante i molti incontri politici e associativi in Svizzera e all’estero.
Tatjana Binggeli, residente nel cantone di Argovia, sposata e madre di due figli, è conosciuta come l’unica persona sorda in Svizzera ad avere conseguito un dottorato in medicina. Oltre al suo impegno come Presidente della Federazione Svizzera dei Sordi, lavora presso l’Ospedale Universitario di Basilea e presso l’Istituto di Oftalmologia Molecolare di Basilea. Dirige inoltre un proprio studio di consulenza.
Pubblicato su 27. Maggio 2019