Gestione dei costi di interpretazione al lavoro
La gestione delle spese degli interpreti sul lavoro è stata annualizzata dal 2024. Procom ha creato lo strumento di gestione Webcockpit per consentire alle persone sorde di conoscere in qualsiasi momento la situazione dei loro diritti.
Nel marzo 2022, a seguito di un’intensa attività di lobbying da parte della Federazione Svizzera dei Sordi, il Parlamento svizzero ha accettato di modificare il sistema di rimborso dei servizi forniti da terzi nel campo dell’assicurazione di invalidità (AI) sul posto di lavoro. In concreto, per le persone sorde, questo significa che, nel 2024, il sistema di calcolo dei costi degli interpreti sul posto di lavoro passerà da un calcolo su base mensile a uno su base annuale.
Il vantaggio per i lavoratori sordi è che essi stessi potranno pianificare le risorse disponibili e adattarle al loro lavoro quotidiane e le fluttuazioni della necessità di servizi di interpretariato potranno così essere prese in considerazione in modo indipendente.
Affinché i sordi possano vedere in qualsiasi momento quante risorse hanno già utilizzato e quanto diritto all’interprete hanno ancora, Procom ha lanciato un nuovo strumento online chiamato Webcockpit.
È possibile imparare come funziona questo strumento nel video o partecipando ai workshop online organizzati da Procom in LIS su questo tema:
Venerdì 12 gennaio, dalle 19.00 alle 20.00 : https://us06web.zoom.us/j/88017675252?pwd=hoBwRnGxMl12T7msIr50PfxECHQ2DX.1
Pubblicato su 15. Gennaio 2024