Comunicati stampa, Medienmitteilung
Giornata mondiale della lingua dei segni
La Federazione svizzera dei sordi vi invita sabato 26 settembre 2015 a celebrare la lingua dei segni a Berna a partire dalle ore 13. Vi aspettiamo in gran numero!
Sabato, 26 settembre 2015, come accade da tradizione ogni ultimo sabato del mese di settembre, la Federazione svizzera dei sordi si appresta a celebrare la Giornata mondiale della lingua dei segni. Quest’anno, la manifestazione si terrà a Berna a partire dalle ore 13. Vi aspettiamo sin d’ora in gran numero! Venite a festeggiare la lingua dei segni e a manifestare per i diritti delle persone sorde.
La Federazione svizzera dei sordi vi dà dunque appuntamento sabato, 26 settembre 2015 sulla piazza chiamata Waisenhausplatz di Berna. Vi preghiamo di venire vestiti possibilmente in arancione o turchese.
A partire dalle ore 14, alcune personalità politiche oppure sorde si esprimeranno sull’importanza di questa giornata e sui diritti dei sordi, prima di lasciare la piazza. A partire dalle ore 14.20, poi, una prima assoluta: il karaoke in lingua dei segni. Per l’occasione, impararemo tutti insieme a segnare nelle tre lingue nazionli il nuovo inno svizzero, scelto alcuni giorni prima dal popolo elvetico.
Alle ore 15.30 si metterà in moto il tradizionale corteo, ribattezzato col nome di Deaf Pride. Esso attraverserà le strade di Berna. Per rendere maggiormente visibile il corteo e per poter interagire con le numerose persone udenti occupate a fare shopping o una semplice passeggiata, la Deaf Pride quest’anno sarà animata per la prima volta da una troupe teatrale chiamata movo.
Verso le ore 16.30 saremo tutti di ritorno sul Waisenhausplatz, dove faremo una foto ricordo prima che la manifestazione giunga al suo termine verso le ore 17 e che ciascuno faccia rientro al proprio domicilio.
Pubblicato su 2. Settembre 2015