I sordi e il mercato del lavoro, l’inclusione è possibile !
Giovedì 12 dicembre 2019 (13h-15h), presso il Palazzo federale di Berna, la Federazione svizzera dei sordi, SGB-FSS discuterà il tema delle persone sorde e nel mercato del lavoro alla presenza di parlamentari, presidenti di partito e rappresentanti dell’economia. Si tratta di un’opportunità per fare il punto della situazione e presentare esempi di una migliore inclusione dei sordi nel mondo professionale.
Rispetto alla popolazione media attiva in svizzera, il tasso di disoccupazione delle persone sorde e audiolese è circa tre volte superiore (9%). Al fine di combattere questa discriminazione e di accrescere la consapevolezza del valore aggiunto che i dipendenti sordi o audiolesi possono apportare, la Federazione svizzera dei sordi, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna, ha recentemente pubblicato una guida per le organizzazioni e le aziende in cui si possono trovare consigli su come adattare il lavoro in favore dell’inclusione e della diversità.
Il 12 dicembre, a Palazzo federale, la Federazione svizzera dei sordi presenterà questa guida ed esempi di buone pratiche ad un’assemblea composta da rappresentanti del mondo politico ed economico. Durante la tavola rotonda che seguirà, discuteremo i benefici dell’assunzione di una persona sorda e le misure che il mondo politico dovrebbe adottare per promuoverne l’inserimento nel mercato del lavoro. Questo prima di incontrarsi alla Galerie des Alpes per un amichevole rinfresco.
In qualità di rappresentanti dei media, siete cordialmente invitati a partecipare a questo evento che si svolgerà nella sala conferenze 301 di Palazzo federale. Per maggiori dettagli, trovate in allegato il programma dell’evento con tutti i dettagli. Saranno a disposizione degli interpreti di lingua dei segni per permettere una comunicazione efficace tra sordi e udenti.
Pubblicato su 5. Dicembre 2019