Il presidente della Confederazione Guy Parmelin: “Ho a cuore le persone sorde”.
Il Consigliere federale e Presidente in carica della Confederazione Guy Parmelin, porge i suoi auguri alla Federazione Svizzera dei Sordi per il 75° anniversario e assicura il suo sostegno alle persone sorde.
“I cittadini sordi sono una parte importante della società. La cultura dei sordi e la lingua dei segni rappresentano un valore aggiunto al multiculturalismo svizzero”. Con queste parole si esprime in un video messaggio il Presidente della Confederazione Guy Parmelin, in occasione del 75° anniversario della Federazione svizzera dei sordi, e auspica una maggiore inclusione delle persone sorde nella società. Parmelin ha riconosciuto l’instancabile e prezioso lavoro della Federazione dalla sua fondazione, 75 anni fa, fino ad oggi e i traguardi raggiunti che hanno migliorato le condizioni di vita delle persone sorde e la loro autodeterminazione. Al termine del video Parmelin rivolgendosi direttamente alle persone sorde ha ammesso che ancora molto è il lavoro è da fare per abbattere le barriere e la discriminazione per una società più solidale e inclusiva e ha promesso il suo impegno in questo senso.
La presidente della Federazione svizzera dei sordi, Dr.ssa Tatjana Binggeli si esprime così in merito al messaggio di Parmelin. “Apprezziamo il sostegno del Consiglio federale e speriamo che si concretizzi presto. Le sfide che ci attendono sono grandi e di enorme impatto. In particolare, aspettiamo da molto tempo il riconoscimento ufficiale delle lingue dei segni in Svizzera e solo con un lavoro comune e solidale questo sarà possibile. Speriamo infatti in un prossimo futuro di ottenere questo traguardo fondamentale per l’inclusione delle persone sorde nella società svizzera!”
Pubblicato su 26. Novembre 2021