Insegnante di lingua dei segni, la professione finalmente riconosciuta dalla SERI.
16 aprile 2021: la Federazione Svizzera dei Sordi è estremamente orgogliosa di annunciare che, dopo cinque anni di intenso lavoro, la professione di insegnante di lingua dei segni è stata riconosciuta ufficialmente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Il riconoscimento renderà questa professione più attraente per i giovani e soddisfare l’esigenza di formare nuovi esperti di lingua dei segni di cui la Svizzera ha così tanto bisogno.
Gli insegnanti di lingua dei segni svolgono un lavoro essenziale: insegnano la lingua dei segni come lingua straniera o come seconda lingua, sostengono i bambini sordi nelle scuole integrate e speciali e trasmettono la cultura dei sordi. Come sottolinea Tatjana Binggeli, presidente della Federazione svizzera dei sordi: “Gli insegnanti di lingua dei segni sono veri ambasciatori, mediatori tra due culture, quella degli udenti e quella dei sordi.
Eppure, nonostante questo ruolo chiave, la professione di insegnante di lingua dei segni non è stata ancora ufficialmente riconosciuta. Di conseguenza, rispetto ad altri specialisti delle lingue, c’erano meno opportunità di istruzione superiore per gli insegnanti di lingua dei segni e l’attrattiva della professione era molto limitata. Ma per un’integrazione di successo delle persone sorde nella società, gli insegnanti di lingua dei segni sono necessari!
Per rimediare a questa situazione, la Federazione svizzera dei sordi ha lanciato all’inizio del 2016 un progetto per il riconoscimento federale della professione di insegnante di lingua dei segni in collaborazione con la Berufsvereinigung der GebärdensprachlehrerInnen und Gebärdensprachaus – bildnerInnen (BGA) e l’Association Suisse romande de la langue des signes (ASRLS) e questo con il sostegno del Büro für Bildungsfragen (BfB). Negli ultimi cinque anni, le tre associazioni hanno progressivamente posto le basi per il riconoscimento ufficiale della professione di insegnante di lingua dei segni (2019: presentazione del profilo di qualifica alla SEFRI / 2020: presentazione del progetto di regolamento d’esame e delle linee guida / 2021: entrata in vigore del regolamento d’esame). Missione compiuta: il 15 aprile 2021, la Segreteria di Stato per l’Educazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI) ha riconosciuto ufficialmente gli insegnanti di lingua dei segni come professione!
Marie-Louise Melchior, responsabile del progetto presso la Federazione svizzera dei sordi, è felice: “È un grande giorno per noi! Questo riconoscimento ufficiale da parte della SEFRI apre nuove porte per tutti gli insegnanti di lingua dei segni e dovrebbe attirare i giovani verso questa importante ed eccitante professione”.
Lista delle persone coinvolte nel progetto:
Dr. Tatjana Binggeli – presidente della SGB-FSS
Dr. phil. Harry Witzthum – direttore della SGB-FSS
Marie-Louise Melchior – Responsabile del progetto per il riconoscimento professionale e responsabile dello sviluppo strategico SGB-FSS
Walter Götze – bfb (Büro für Bildungsfragen)
Dr. phil. Romain Lanners – direttore CSPS Centro svizzero di pedagogia specializzata
Béatrice Bula – presidente ASRLS
Andreas Binggeli – vice-presidente BGA
Ruedi Graf – Capo progetto SGB-FSS e direttore regionale D-CH – SGB-FSS
Christa Notter – presidente BGA
“Gruppo di lavoro nazionale per il riconoscimento professionale”
Marcello Conigliaro – Svizzera italiana
Bernard Morel – SSvizzera francese
Gian Reto Janki – Svizzera tedesca
Katja Tissi – Svizzera tedesca
Azra Beslagic – Svizzera francese
Pubblicato su 3. Giugno 2021