linguaggio

Comunicati stampa

Lavoro: la Federazione Svizzera dei Sordi pubblica Toolbox

Toolbox è una guida pratica per promuovere l’impiego di personale sordo in azienda. Per facilitare e promuovere l’inclusione delle persone sorde o deboli di udito nel mercato del lavoro, la Federazione svizzera dei sordi ha appena pubblicato Toolbox. Destinata ai dirigenti d’azienda e ai responsabili delle risorse umane, questa guida spiega passo dopo passo come è possibile assumere una persona sorda in azienda e trarne grande beneficio.

In Svizzera, la sordità non dà diritto a una rendita AI. I sordi e gli audiolesi possono e vogliono lavorare. Tuttavia, nonostante le loro qualifiche, competenze e la loro volontà, sono colpiti dalla disoccupazione (dal 9 al 10%). Tre volte in più rispetto alla media svizzera (3,5%). La ragione principale di questa discriminazione è la paura dei datori di lavoro che non hanno mai assunto una persona sorda.

Tuttavia, come ha dimostrato uno studio dell’Università di Lucerna, pubblicato nell’agosto 2020, sulla situazione dei sordi nel mercato del lavoro svizzero, i dirigenti d’azienda che hanno già esperienza con dipendenti sordi o deboli di udito mettono al primo posto i vantaggi e confutano i pregiudizi. Per loro, avere una forza lavoro diversificata riunisce una vasta gamma di conoscenze ed esperienze diverse: un fattore di successo delle loro imprese.

Per permettere agli imprenditori e ai dirigenti che non hanno ancora fatto il grande passo di assumere una persona sorda, la Federazione svizzera dei sordi ha pubblicato Toolbox. Questa guida pratica fornisce tutte le informazioni necessarie per reclutare facilmente una persona sorda e facilitare la sua integrazione nell’azienda. Toolbox non solo risponde a domande pratiche “come posso comunicare con una persona sorda? Come si assume un interprete? Quale sostegno finanziario è disponibile?” Ma offre anche esempi pratici di applicazioni, elenchi di passi da seguire e molti indirizzi utili…

Come sottolinea Armei Gerdes, responsabile del Lavoro presso la Federazione svizzera dei sordi: “Grazie a Toolbox, i dirigenti possono facilmente assumere persone sorde e scoprire il vantaggio che queste possono portare alla loro azienda”.

Pubblicato su 25. Marzo 2021