Read to Deaf Kids
La Federazione svizzera dei sordi è orgogliosa di presentare al pubblico la versione italiana di “Read to Deaf Kids” – una piattaforma online per insegnare a leggere ai bambini sordi.
Dopo il lancio della versione svizzero-tedesca nel novembre 2020 e contemporaneamente alla versione francese in Romandia ora la proposta è disponibile anche nella Svizzera italiana. Le storie raccontate nella lingua dei segni e in forma scritta permettono ai bambini sordi, da soli o accompagnati dai loro genitori, di scoprire il piacere della lettura.
Ci sono oltre 10.000 persone sorde in Svizzera, compresi molti bambini che parlano la lingua dei segni come lingua naturale. Per questi bambini, imparare a leggere è una sfida particolare perché non possono associare i suoni alle lettere. La capacità di leggere e scrivere è un fattore fondamentale per l’istruzione e il successo professionale. Per questo la Federazione svizzera dei sordi si impegna da molti anni a favore dell’educazione bilingue (lingua dei segni e lingua parlata) per i bambini sordi.
Per permettere ai bambini sordi di formarsi e di poter scegliere la professione che desiderano e vivere in totale autonomia, la Federazione svizzera dei sordi ha sviluppato una soluzione adatta al loro apprendimento della lettura. Grazie al finanziamento dell’Unione Europea dei Sordi (EUD), ha potuto lanciare nell’autunno 2020 “Read to Deaf Kids” una piattaforma online che offre storie per bambini sia in lingua dei segni che in forma scritta. Da soli o accompagnati dai loro genitori, i bambini sordi possono scoprire storie nella lingua dei segni, la loro lingua naturale, e nella scrittura allo stesso tempo e quindi migliorare gradualmente le loro capacità di lettura.
La dottoressa Tatjana Binggeli, presidente della Federazione svizzera dei sordi, sottolinea lo spirito innovativo ed esemplare di “Read to Deaf kids”: “La Federazione svizzera dei sordi si batte da molti anni per l’educazione bilingue dei bambini sordi. Con la proposta di “Read to Deaf Kids” nelle lingue nazionali, dà così l’esempio offrendo una soluzione concreta che permette ai bambini sordi di tutta la Svizzera di imparare a leggere usando la lingua dei segni.”
Link per la piattaforma Read to Deaf Kids: https://it.deafliteracy.ch/
Pubblicato su 1. Luglio 2021