Sei sordi in un ritratto video
Sono circa 10’000 i sordi che vivono in Svizzera. La maggior parte di loro sente di appartenere a una minoranza linguistica e culturale. In sei brevi contributi video, “Hear my Story” fa un ritratto di questa affascinante cultura.
Cosa succede, se la sordità è vista come una caratteristica culturale e non come una disabilità? Con questa riflessione il regista udente di “Hear my Story” si è immerso nella cultura dei sordi, senza alcuna conoscenza preliminare né un interprete. Con la sua telecamera ha fatto un ritratto di sei persone. Queste le sue impressioni alla fine del progetto: “Sono persone sorde, persone forti, persone orgogliose”. Questo sguardo è percepibile nei ritratti video di “Hear my Story”.
L’artista
Peter Hemmi è artista e attivista. È cresciuto in un’epoca in cui la lingua dei segni era proibita in Svizzera. Si è opposto a tale divieto.
Lo skater
Stephan Willi è metalmeccanico e skater. Ha frequentato una scuola con bambini udenti e ha un impianto cocleare con cui riesce a capire la lingua parlata. Se disattiva l’impianto cocleare, non sente nulla.
La docente
Isabelle Cicala – sorda – è docente di lingua dei segni. Insegna ai bambini sordi sia la lingua dei segni, sia la lingua parlata/scritta. In questo modo, i bambini imparano più velocemente e hanno le stesse opportunità di formazione dei bambini udenti.
L’interprete
Michèle Berger – udente – è un’interprete di lingua dei segni. Crea ponti linguistici tra persone sorde e udenti e con il suo lavoro assicura che i sordi abbiano accesso alla pubblica informazione.
Il giocatore di futsal
Blerim Ameti trascorre il suo tempo libero al Club sportivoper sordi di Zurigo e nella vita di tutti i giorni lavora con persone udenti. Come la maggior parte delle persone sorde, passa facilmente da una cultura all’altra.
La frequentatrice di feste
Corinne Parrat è una web designer ed ex Miss Handicap. Ama la diversità e vuole sfruttare al massimo le possibilità culturali, oltre i suoi limiti uditivi e linguistici.
Hear my Story
Un sito web informativo
La Federazione Svizzera dei Sordi mette a disposizione i ritratti video su una propria pagina dedicata al progetto. Sotto ogni ritratto appare un breve testo descrittivo della cultura dei sordi.
Pubblicato su 30. Marzo 2021