linguaggio

Comunicati stampa

Successo dell’Assemblea dei delegati della SGB-FSS a Lucerna: nuovo presidente, nuovi membri collettivi

L’Assemblea dei delegati della Federazione svizzera dei sordi (SGB-FSS) si è svolta a Lucerna sabato 25 maggio 2024. L’evento ha fornito una panoramica sugli sviluppi attuali e sul futuro della comunità dei sordi in Svizzera.

I partecipanti sono stati accolti calorosamente dal padrone di casa, l’Associazione svizzera centrale dei sordi e dello sport di Lucerna (IGSV). Oltre ai delegati, il Consiglio direttivo della Federazione Svizzera dei Sordi ha accolto anche il sindaco di Lucerna, Beat Züsli. Nel suo discorso, Züsli ha sottolineato l’importanza delle preoccupazioni della comunità sorda e ha elogiato i progressi politici compiuti a Lucerna fino ad oggi, come l’istituzione di un ufficio specializzato per le preoccupazioni delle persone con disabilità. Allo stesso tempo, ha deplorato che nessuna persona sorda sia stata ancora eletta in parlamento, nonostante tutti gli sforzi dei politici lucernesi, e ha chiesto ulteriori sforzi per migliorare l’inclusione nel Cantone di Lucerna.

Il bilancio dell’anno 2023 ha mostrato che il SGB-FSS è stato molto attivo e di successo a livello politico, sia a livello federale che regionale. Uno dei punti salienti è stato il riconoscimento delle tre lingue dei segni svizzere come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’esercizio finanziario 2023 è stato finanziariamente positivo e il capitale dell’organizzazione è stato reintegrato. Le linee guida della Zewo sono state rispettate, con oltre il 65% dei fondi destinati ai progetti e le spese di raccolta fondi rimaste entro limiti ragionevoli. I revisori dei conti sono stati molto soddisfatti del lavoro e delle cifre. Sia il conto annuale che la rapporto annuale sono stati approvati dai delegati.

La SGB-FSS è inoltre lieta di dare il benvenuto ai nuovi membri collettivi: Club des Aînés Sourds Vaudois, Visual Surf e Insegnanti svizzeri di lingua dei segni (SSLT). Le quote associative rimarranno invariate nel 2025.

Regula Perrollaz è stata dimessa da Presidente del Consiglio di amministrazione e ha ricevuto un riconoscimento per il suo lavoro. Marinus Spiller è stato eletto come suo successore alla presidenza. Egli vorrebbe lavorare per rafforzare la lingua dei segni e la digitalizzazione. Il consiglio direttivo è attualmente composto da quattro membri ed è alla ricerca di un nuovo membro.

L’Associazione professionale degli insegnanti di lingua dei segni e dei formatori di insegnanti di lingua dei segni (BGA) è stata premiata per il suo 25° anniversario. L’IGSV-Lucerna ha festeggiato il suo 80° anniversario.

L’incontro dei delegati della SGB-FSS a Lucerna ha mostrato le diverse attività e i progressi della comunità sorda in Svizzera e ha fornito importanti impulsi per il lavoro futuro.

Persona di contatto
Dr. Tatjana Binggeli
Direttore generale della Federazione svizzera dei sordi
t.binggeli@sgb-fss.ch

Pubblicato su 27. Maggio 2024