Accesso senza barriere
La Federazione svizzera dei sordi collabora con diverse aziende del settore pubblico e privato per consentire una vita quotidiana ‹senza barriere› alle persone sorde e deboli di udito.
Eliminare gli ostacoli
Le persone sorde e deboli di uditivo incontrano problemi di comunicazione nei settori ella formazione, della salute e della cultura nonché dei trasporti pubblici. Un accesso privo di barriere non è garantito ovunque, non è possibile segnalare un’emergenza per telefono, andare al cinema senza sottotitoli spesso si può segnalare al provider un problema con il computer solo con contatto telefonico.
Progetti attuali
Offerte senza barriere sulla TV pubblica
Nel 2023 la RSI ha ampliato ancora l’offerta di programmi sottotitolati e audio descritti, facilitando così a persone con disabilità uditiva o visiva di accedere all’offerta di programmi TV grazie a contenuti sottotitolati, audio descritti e in lingua dei segni. Informazioni sull’offerta complessiva senza barriere della RSI e una panoramica di tutte le trasmissioni in lingua dei segni e con audio descrizione sono contenute nei link sottostanti.
Trasmissioni in lingua dei segni RSI
Trasmissioni in audiodescrizione RSI
Viaggiare senza barriere in Svizzera
La Federazione sostiene costantemente le FFS, unitamente ad altri partner, nei suoi progetti e nell’attuazione delle sue misure pensate per viaggiare senza barriere in Svizzera e in Europa.
Viaggiatori svantaggiati
FFS Contact Center Handicap
Easy Ride – Video esplicativi in lingua dei segni
La tecnologia digitale ha profondamente modificato la vita quotidiana delle persone sorde e deboli di udito. Per molte di loro l’utilizzo del mondo digitale è più facile perché possono orientarsi visivamente. Eppure, i testi di molte pagine web sono spesso impegnativi e complessi e non sono di facile comprensione per le persone sorde. Con due video esplicativi in lingua dei segni l’accesso a Easy Ride è stato reso privo di barriere anche per le persone sorde.
Online Chat: aiuto online senza barriere
Per le persone sorde e deboli di udito, telefonare è possibile solo tramite video o con una traduzione telefonica tramite interprete della lingua dei segni. Traducendo i testi delle chat in un linguaggio semplice e integrandoli con video esplicativi nella lingua dei segni, è stato possibile creare un accesso senza barriere alla guida online di Swisscom.
Segnalazione di richieste dei clienti in lingua dei segni
Alla Posta le richieste dei clienti possono essere inviate anche mediante video in lingua dei segni. Tramite webcam la richiesta può essere registrata direttamente sulla pagina web della Posta. Nell’arco di quattro giorni la Posta risponde alla propria clientela con un video in lingua dei segni.
Video in lingua dei segni relativi ai prodotti
Diversi prodotti inerenti alle tematiche di investimenti e previdenza vengono integrati in tutte e tre le lingue nazionali mediante video esplicativi in lingua dei segni.