Cose da sapere su ‹Lavoro e inclusione›
In quanto organizzazione di categoria, la Federazione svizzera dei sordi si considera un partner fondamentale per la buona riuscita dell’inclusione delle persone sorde e deboli di udito nella vita professionale.
Basi informative
Sei responsabile delle tematiche inerenti a diversità e inclusione all’interno della tua azienda e vorresti ampliare il tuo team con persone sorde o deboli di udito? Oppure lavori già insieme a persone che presentano un deficit uditivo e sei in cerca di opportunità per migliorare la comunicazione in seno al team? Hai domande sull’ AI o sulla configurazione della postazione di lavoro?
Guida Diversity & Inclusion
Questa guida intende essere di supporto alle organizzazioni nella creazione di direttive in materia di diversità e inclusione, con particolare attenzione alla lingua dei segni e alla sordità, e nell’ampliamento delle direttive già esistenti. La guida, inoltre, fornisce consigli pratici per l’occupazione di persone sorde e deboli di udito e per la collaborazione con le stesse e propone misure e strumenti concreti per l’inclusione.
Studio sul mercato del lavoro
Il presente studio del 2020 rivela, per la prima volta, la situazione del mercato del lavoro in Svizzera per le persone sorde e deboli di udito. Da una parte, lo studio serve a individuare le opportunità e gli ostacoli che si presentano a lavoratori sordi e deboli di udito. D’altra parte, funge da base per richiamare l’attenzione dei datori di lavoro sul loro potenziale. Per quanto riguarda la globalizzazione e la carenza di personale qualificato, infatti, il tema «Diversity and Inclusion Management» sta diventando sempre più importante.
*Lo studio è attualmente disponibile solo in tedesco
Toolbox per responsabili delle Risorse Umane, dirigenti e team
Nelle nostre toolbox si trova una panoramica delle migliori pratiche per assumere e integrare adeguatamente lavoratori sordi. Abbiamo inoltre riepilogato le informazioni principali riguardanti la comunicazione con persone sorde nonché le informazioni sul servizio di interpretariato.
Opuscolo ‹Comunicare con persone sorde›
Nella vita quotidiana le persone udenti possono comunicare con le persone sorde anche senza conoscere la lingua dei segni. In questo opuscolo possono trovare semplici informazioni e consigli per la buona riuscita della conversazione!