Progetti ‹Lavoro e inclusione›
Lavoriamo a stretto contatto con diverse organizzazioni e aziende. Con queste diamo vita a progetti volti a consentire a persone sorde o deboli di udito l’accesso privo di barriere al lavoro e alla società.
Partner di rete
La Federazione Svizzera dei Sordi si considera un partner essenziale per la buona riuscita dell’inclusione delle persone sorde nella vita professionale. L’obiettivo è potenziare il know-how di organizzazioni e aziende per abbattere le barriere nelle quali le persone sorde e deboli di udito si imbattono nella vita professionale, offrire supporto, creare standard e consentire un’inclusione di successo.
Progetti attuali
Progetto
Accesso all’istruzione superiore per i sordi
Una linea guida per gli istituti di istruzione superiore ha lo scopo di aiutarli ad adattare le loro offerte alle esigenze delle persone con disabilità uditive. In questo modo, contribuiamo a migliorare le condizioni quadro per una partecipazione paritaria all’istruzione superiore.
In collaborazione con
Travail Suisse Formation
Progetto
Consapevolezza e mercato del lavoro inclusivo
Il progetto fornisce un contributo concreto all’attuazione della visione di un mercato del lavoro inclusivo. L’obiettivo è che i datori di lavoro sfruttino meglio il potenziale lavorativo delle persone con disabilità uditive e rendano i team più diversificati.
In collaborazione con
l’Ufficio federale per l’uguaglianza
delle persone con disabilità UFPD
Progetto
Persone con disabilità uditiva e accesso alla formazione professionale
Gli studenti con deficit uditivo devono essere adeguatamente consigliati e accompagnati. Una panoramica offre un supporto indicando i servizi di sostegno esistenti e identificando le possibilità di ottimizzazione. L’obiettivo è migliorare l’accesso all’istruzione e alla formazione professionale per gli studenti sordi o deboli di udito.
In collaborazione con
Formazione professionale 2030