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Salute

La Federazione svizzera dei sordi si impegna per rendere il sistema sanitario accessibile a tutte le persone sorde e deboli di udito e per abbattere le barriere linguistiche. Tutto ciò è possibile in stretta collaborazione con la nostra rete di partner e contatti.

Barriere alla comunicazione
Le persone sorde preferiscono comunicare nella lingua dei segni. Per le persone sorde la lingua orale è una lingua straniera da acquisire mediante lettura labiale, gestualità e mimica.

Nell’assistenza sanitaria le persone sorde e deboli di udito si trovano spesso di fronte a barriere perché il sistema sanitario ha un orientamento prettamente «acustico»; pertanto, spesso non è accessibile alle persone sorde o lo è soltanto in modo frammentario.

Assistenza sanitaria
In sala d’attesa, i pazienti sordi non riescono a sentire quando viene pronunciato il loro nome. In caso di emergenza, non possono prendere il telefono per chiamare il pronto intervento. E senza un interprete di lingua dei segni le informazioni rilevanti per la salute si perdono spesso nel colloquio con il medico, oppure vengono fraintese.

Lo stato di salute delle persone sorde è spesso peggiore rispetto a quello delle persone udenti. I malintesi si traducono in errori medici.

Dr. Tatjana Binggeli, direttrice generale della Federazione svizzera dei sordi

Tempo di chiarimenti
La Federazione svizzera dei sordi si ritiene in dovere di spiegare al personale preposto all’assistenza sanitaria quali adeguamenti nella comunicazione siano necessari al fine di ridurre i malintesi. Vorremmo affinare la scarsa consapevolezza in riferimento alle persone sorde e richiamare alla memoria l’attuazione delle misure nella ONU CDPD.

Progetti in corso
La Federazione intende sensibilizzare il personale sanitario a gestire meglio l’interazione con persone sorde e deboli di udito in caso di malattia. In tal modo si risolvono i problemi esistenti, si superano le barriere e l’accesso all’assistenza sanitaria resta aperto anche a loro. Insieme a «Unisanté Lausanne» stiamo realizzando un manuale.

Il manuale punta all’abbattimento delle barriere linguistiche e funge da strumento ad uso del personale qualificato nel settore sanitario, perché possa comprendere meglio i bisogni di persone sorde e deboli di udito in materia di assistenza sanitaria e intraprendere misure finalizzate all’accesso senza barriere.

Domande sulla salute? Non esiti a contattarmi.