Padrinato della lingua dei segni
Con questa sponsorizzazione sostenete la diffusione e l’ulteriore sviluppo della lingua dei segni. Ci sostenete nell’ulteriore sviluppo e conservazione delle tre lingue dei segni in Svizzera e nella formazione degli insegnanti di lingua dei segni.
In che modo la sponsorizzazione della lingua dei segni può essere utile?
Con la vostra sponsorizzazione ci consentite di inserire nuovi segni nel nostro lessico della lingua dei segni, che può essere paragonato al Duden della lingua tedesca parlata. Permettete alle persone interessate di completare la formazione per diventare insegnanti di lingua dei segni e di sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma di e-learning Signwise.ch. Inoltre, contribuite ad accompagnare le famiglie con bambini sordi e a raccontare loro altre storie con Read to Deaf Kids.
I vantaggi della sponsorizzazione del vostro “linguaggio dei segni“
Il vostro contributo di sponsorizzazione regolare è un segnale forte per la promozione della lingua dei segni in Svizzera.
- La sponsorizzazione del linguaggio dei segni può essere interrotta in qualsiasi momento, senza preavviso e raccomandata non necessaria.
- Il contributo di sponsorizzazione è deducibile dalle tasse.
- La sponsorizzazione del linguaggio dei segni è possibile a partire da 500 franchi svizzeri.
La maggior parte delle persone non si è mai soffermata a riflettere su cosa possa significare poter fare tutto tranne che sentire.
Dragana Veljkovic (gehörlos), Verantwortliche E-Lexikon lingua dei segni italiana (LIS)
Perché il linguaggio dei segni è così centrale?
Essere sordi significa essere visivi. Le persone sorde capiscono il mondo con gli con gli occhi e comunicano con le mani. La lingua dei segni è la loro lingua madre naturale. Purtroppo, in Svizzera non è ancora riconosciuta, a differenza della maggior parte degli altri Paesi europei. Pertanto, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo di questa lingua è essenziale.